Concerti

Concerto di Natale: “Non c’è Natale senza canzoni di Natale!”

Bandorchestra e Majorettes vi augureranno Buon Natale come meglio non potrebbero: in Musica!!!
L’ultimo sabato prima di Natale fatevi cullare dai tradizionali canti Natalizi in chiave moderna, accompagnati da molte altre melodie.

Concerto d’estate: “È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra.”

Ogni estate ritorna rinnovato e sempre attuale il nostro tradizionale concerto ad inizio giugno.
Un concerto all’aperto che evoca atmosfere e sensazioni sempre nuove.
Bandorchestra e Majorettes vi regaleranno una serata allegra e sempre variopinta!

Concerti a tema

La Banda Incontra le Arti

Un incontro tra musica e cultura: dalla tradizione della banda al cinema passando tra letteratura e arte. La Banda Incontra Le Arti associa alle musiche il loro contesto artistico-culturale, intervallando letture, esposizioni e proiezioni cinematografiche che aiutano a coglierne il legame.

Concerto in quattro sequenze:

  1. La Banda e le sue musiche
  2. La Banda incontra la Letteratura
  3. La Banda incontra l’Arte
  4. La Banda incontra il Cinema

Ascoltare Il Grande Cinema

Assistere ad uno spettacolo audiovisivo al giorno d’oggi è ormai una consuetudine, una  normalità. Questo fa perdere di vista la grande complessità di eventi sensoriali che si attivano quando alla visione di immagini si associa l’evento sonoro. Negli ultimi anni né la cinematografia né la musicologia hanno potuto evitare di confrontarsi con questi fenomeni e gli studi in merito sono ormai numerosi. Nel corso della storia si è passati dal cinema muto, alle proiezioni con i pianisti, alle piastre che riproducevano la musica in sincrono fino ad arrivare al sonoro. Anche il repertorio ha subito continue evoluzioni, si è passati dall’adattamento di grandi musiche classiche alla composizione dei grandi temi hollywoodiani fino alle sperimentazioni sonore del cinema di Antonioni o Bresson e ai grandi compositori come Morricone.
Lo spettacolo proposto dalla BandOrchestra “Giuseppe Bovo” vuole quindi da un lato congiungere il grande fascino della musica eseguita dal vivo con le immagini dei film di cui vengono proposte le colonne sonore, dall’altro vuole essere anche una sorta di tuffo nel passato, alle origini del cinema quando ancora non c’era il sonoro e, almeno nei grandi cinema, si suonava dal vivo durante la proiezione.

Il Giro del Mondo in 80 Minuti

Quello che viene proposto è un viaggio musicale, seduti a fianco dell’aviatore Carlos, un vecchio pilota che col suo fidato aereo decide di partire per la più grande avventura: il Giro del Mondo!
Ci immergeremo nei paesi visitati, vivremo le emozioni di Carlos, respireremo i profumi di terre lontane… semplicemente ascoltando ritmi e melodie caratteristici!
La gioia di un viaggio con la malinconia della consapevolezza che sarà l’ultimo… forse!

Ezio & Ennio

Un progetto musicale inedito e importante per ricordare e celebrare due straordinari artisti recentemente scomparsi: Ezio Bosso e Ennio Morricone-
Un viaggio unico nel suo genere da vedere e ascoltare che ripercorrerà i loro più grandi successi.