Scuola di musica

Scuola di Musica “Leonardo Mariga”

La Scuola di Musica “Leonardo Mariga” nasce come parte integrante della nostra Associazione e si propone l’obbiettivo di diffondere tra i giovani del territorio la cultura musicale e bandistica.

Nocciolo principale della Scuola sono i corsi per tutti gli strumenti dell’organico: flauto, oboe, clarinetto, sassofono, tromba, corno francese, trombone, euphonium, batteria e percussioni. Ma ancor più fondamentale è l’idea di una partecipazione costante e continuativa a corsi di gruppo (Propedeutica, Mini Banda, Banda Giovanile) in parallelo alle lezioni individuali. Questo poiché crediamo che nel gruppo si trovi maggior forza e che se fin da subito bambini si abituano a stare in gruppo, migliori saranno i risultati, con tutte le implicazioni socio-culturali che ne derivano parimenti a quelle musicali.

In quest’ottica qualche anno fa sono stati avviati i corsi di propedeutica musicale per i bambini grandi della scuola dell’infanzia e primi anni della scuola primaria. Su spinta delle famiglie negli anni abbiamo allargato l’offerta a tutta la scuola dell’infanzia ed oggi è questo il più grande serbatoio per i corsi di strumento. Infatti una volta compiuto il percorso di propedeutica musicale, in modo quasi naturale desiderano poi proseguire verso la Mini Banda e la Banda Giovanile.

Il percorso “completo” ideale è oggi suddivisibile in questi step:

  • Scuola dell’Infanzia: propedeutica base;
  • Primi anni di Scuola primaria: propedeutica avanzata;
  • Avvio al corso di strumento partecipando alla Mini Banda;
  • Ingresso in Banda Giovanile;

Esso può chiaramente variare a seconda dell’età e delle capacità del bambino/ragazzo ma si basa comunque su due concetti base:

  • L’idea di fare gruppo di cui abbiamo accennato poc’anzi;
  • Catena di aiuto dei più grandi verso i più piccoli ad ogni grado e riassumibile nelle prove del giovedì: inizia la Mini Banda e nell’ultima mezzora viene supportata dalla Banda Giovanile, alla quale poi si aggiungono i più grandi che fanno parte anche della BandOrchestra, i quali poi vengono accolti e supportati dai membri della banda nel loro ingresso nel gruppo.

Progetto “A Scuola con la Banda”

La nostra Associazione, grazie al contributo e al supporto dell’Amministrazione Comunale, coordina percorsi di educazione musicale all’interno di tutte le classe della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria in collaborazione con l’Istituto Comprensivo. Di fatto andiamo ad intervenire con degli esperti e professionisti del settore in tutte le fasce d’età non previste dalle nomini ministeriali.

Il progetto è così articolato:

  • Scuola dell’Infanzia: “Primi passi in musica” rivolto a tutti i bambini (piccoli, medi e grandi) per avvicinarli in modo allegro e giocoso alla musica;
  • I, II e III Scuola Primaria: “Progetto di ritmica” in cui i bambini hanno un approccio più strutturato e preparatorio agli anni seguenti, basato soprattutto su ritmica, ritmica vocale e body percussion, ed utili come base per imparare a suonare qualsiasi strumento, ma essenziali anche per la crescita del bambino poiché aiuta lo sviluppo della coordinazione motoria;
  • IV e V Scuola Primaria: “Crescendo con la musica” che ha come finalità quella di coinvolgere ciascun bambino in un percorso di studio articolato in teoria e pratica musicale, solfeggio cantato e parlato, studio teorico, visivo e uditivo degli strumenti musicali, uso ed approfondimento di un semplice strumento musicale come il flauto dolce per le classi quarte e quinte.